Domande frequenti – Pazienti

Domande frequenti – Pazienti

Le risposte alle vostre domande

Come funziona

  • Che cos'è Curiamo?

    Curiamo è un app mobile scaricabile gratuitamente su tutte le piattaforme (Android – iOS) che permette di prenotare una prestazione sanitaria domiciliare 7 giorni su 7 per se stessi o per un proprio caro mettendo in contatto l’utente con il professionista sanitario di cui si ha bisogno comodamente al domicilio designato, nel giorno e fascia oraria più comoda. Si tratta quindi di una rete di professionisti al quale accedere, potendone visionare i profili, vedere le disponibilità e prestazioni.

  • COME FACCIO A CREARE UN ACCOUNT?

    Per creare un account personale bisogna scaricare l’app mobile, cliccare su accedi, Registrati adesso e compilare i campi richiesti. Curiamo richiede la creazione di un account quando si vuole procedere alla prenotazione di una prestazione sanitaria domiciliare se no sarà possibile utilizzarla anche senza account personale.

  • COME FACCIO A REIMPOSTARE LA PASSWORD CHE HO DIMENTICATO?

    Per reimpostare la propria password basterà aprire l’app, cliccare su ‘Accedi’, poi cliccare su ‘Password dimenticata?’. Verrai reindirizzato alla pagina di Recupero Password nella quale ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione. Una volta inserito, ti verrà inoltrata una e-mail con oggetto “Reimposta la tua password su Curiamo” ( controlla anche casella di spam) contenente la procedura guidata per poterla cambiare e accedere nuovamente alla tua area personale.

  • COME SI PRENOTA UN TRATTAMENTO?

    Crediamo sia fondamentale garantire la massima semplicità e flessibilità per la prenotazione. Dopo aver selezionato la prestazione di cui hai bisogno, la zona geografica, il/i giorno/i e le fasce orarie da te prescelti, potrai selezionare il professionista e mandargli la richiesta di appuntamento. Al professionista sanitario arriverà subito una notifica e potrà quindi confermarti l’appuntamento che hai richiesto. Infine basterà confermare l’appuntamento effettuando il pagamento elettronico sicuro.

  • DOVE AVVENGONO LE PRESTAZIONI?

    Curiamo, attraverso i professionisti con i quali collabora, può raggiungere l’utente ovunque desidera! Può essere a casa, a casa di un parente, al lavoro, in casa di riposo o altre strutture sanitarie.

  • POSSO RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO ANCHE AD UN INDIRIZZO DIFFERENTE?

    Nel momento in cui dovrai inserire l’indirizzo ti basterà indicare quello disiderato che non per forza deve coincidere con il tuo indirizzo. Con Curiamo puoi prenotare prestazioni sanitarie domiciliari anche a distanza, ovunque tu sia, per un famigliare o un amico.

  • COSA SUCCEDE QUANDO INVIO UNA RICHIESTA DI APPUNTAMENTO?

    Una volta che hai mandato una richiesta di appuntamento, al professionista sanitario arriverà subito una notifica e potrà quindi confermarti l’appuntamento. A questo punto il paziente dovrà effettuare il pagamento elettronico sicuro. Il professionista raggiungerà direttamente il domicilio da te indicato attraverso la geolocalizzazione.

  • POSSO PRENOTARE UN PACCHETTO DI PRESTAZIONI?

    Il paziente potrà prenotare un pacchetto di prestazioni dove la prima prestazione sarà visibile all’interno degli appuntamenti nel profilo personale del paziente e le altre prestazioni già pagate potranno essere fissate direttamente durante il primo appuntamento tra il paziente e il professionista e quindi non saranno visibili sull’agenda di Curiamo.

  • POSSO ANNULLARE O MODIFICARE GIORNO/ORARIO/LUOGO DELL’APPUNTAMENTO?

    Una volta effettuata la conferma dell’appuntamento attraverso il pagamento elettronica all’ interno dell’App non potrai modificare l’appuntamento, quindi ti basterà annullare l’appuntamento nella sezione: ‘appuntamenti confermati’ ed effettuare una nuova richiesta, anche allo stesso professionista senza alcun costo aggiuntivo.

  • COSA SUCCEDE SE ANNULLO LA PROPOSTA DI APPUNTAMENTO GIà CONFERMATA E PAGATA?

    Una volta effettuata la conferma dell’appuntamento attraverso il pagamento elettronica all’ interno dell’App non potrai modificare l’appuntamento, quindi ti basterà annullare l’appuntamento nella sezione: ‘appuntamenti confermati’ e verrai rimborsato del pagamento avvenuto dai 5 ai 10 giorni tramite un rimborso di pagamento direttamente dal professionista sanitario.

  • COME POSSO SEGNALARE UN PROBLEMA?

    Se durante l’utilizzo dell’App vuole segnarci un problema le basterà andare all’ interno del suo profilo personale e cliccare su “Contatta Supporto” e in automatico potrà inviarci un’email.

Interazione con i professionisti

  • È POSSIBILE TELEFONARE IL PROFESSIONISTA SANITARIO?

    Al momento che la prenotazione sarà confermata, al professionista sanitario sarà visibile il numero di telefono del paziente per poterlo chiamare nel caso avesse bisogno. Noi consigliamo sempre ai professionisti di fare una chiamata al paziente prima dell’appuntamento.

  • POSSO LASCIARE UNA RECENSIONE AL PROFESSIONISTA SANITARIO?

    Certo, un’ora dopo dell’appuntamento avvenuto arriverà una notifica per poter lasciare una recensione al professionista sanitario, inoltre si può lasciare anche accedendo nella sezione degli ‘appuntamenti passati’.

  • POSSO SALVARE IL PROFESSIONISTA SANITARIO TRA I MIEI PREFERITI?

    Certo, nel profilo di ogni professionista sanitario è presente un cuore: cliccandolo il professionista sanitario sarà salvato tra i tuoi preferiti.

  • POSSO RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO CERCANDO IL NOME DEL PROFESSIONISTA?

    Certo. Già nella prima ricerca puoi cercare il professionista da te desiderato per vedere immediatamente le sue disponibilità e richiedere un appuntamento.

Pagamenti

  • COME POSSO EFFETTUARE IL PAGAMENTO PER CONFERMARE L’APPUNTAMENTO?

    Per confermare l’appuntamento il cliente effettuerà il pagamento elettronico direttamente dentro l’app Curiamo.

  • IL PAGAMENTO ALL’ INTERNO DELL’ APP CURIAMO è SICURO?

    Abbiamo scelto Stripe come sistema d’integrazione di pagamento perché attualmente è il più rigoroso nell’ambito dei pagamenti. Stripe sottintende allo standard PCI per il quale è stato certificato livello 1, Tale standard viene garantito anche all’azienda che usufruisce del servizio grazie alla libreria nativa STRIPE.JS. Stripe è un sistema di pagamento innovativo che permette di rendere le transazioni di denaro online più sicure e facili da effettuare da integrare in App mobile. Sviluppato grazie ad uno strumento specifico per verificare i flussi di pagamento e pagare in tutta sicurezza con elevati sistemi anti-frode. Tramite questa funzionalità non sarà infatti lo shop online a gestire i dati sensibili delle carte che verranno invece trasferiti al server sicuro Stripe senza ‘passaggi’ intermedi (per ulteriori dettagli si consiglia di consultare la sezione sicurezza sul sito Stripe).

  • IL COSTO DELLE PRESTAZIONI È DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

    Dipende dal tipo di prestazione ricevuta, Il professionista sanitario dopo ogni prestazione eseguita vi rilascerà regolare fattura, alcuni costi, ad esempio quelli relativi all’assistenza domiciliare, sono detraibili solo entro certi limiti e a seconda delle caratteristiche del contribuente.

  • IL COSTO DELLE PRESTAZIONI è RIMBORSABILE TRAMITE ASSICURAZIONI?

    Sì, il costo delle prestazioni è rimborsabile se previsto dal contratto che intercorre tra te e l’ente assicurativo.

Scarica ora l'applicazione Curiamo sul tuo Smartphone!

Con l’app Curiamo i migliori professionisti sanitari vengono direttamente a casa tua: infermieri, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti e osteopati. I professionisti della salute sono più vicini con Curiamo.

Scarica ora l'applicazione Curiamo sul tuo Smartphone!

Con l’app Curiamo i migliori professionisti sanitari vengono direttamente a casa tua: infermieri, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti e osteopati. I professionisti della salute sono più vicini con Curiamo.

Disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android.